Calcolosi Vescicale

Che cosa sono i calcoli alla vescica?

I calcoli vescicali sono delle masse dure di minerali che si depositate in vescica come piccoli sassolini. Questo accade quando non rmsi riesce a svuotare completamente la vescica.
La sintomatologia può essere variabile, dal forte dolore addominale al sangue nelle urine, talvolta invece non causano alcun sintomo.
Calcoli vescicali di piccole dimensioni possono essere espulsi senza trattamento; all’aumentare delle dimensioni si rende necessaria la terapia farmacologica o quella chirurgica. Se trascurata, la calcolosi vescicale può portare a infezioni o altre complicazioni.
La calcolosi vescicale può colpire sia uomini (più frequentemente) che donne.

Quali sono i sintomi dei calcoli alla vescica?

Talvolta i calcoli vescicali, non causano sintomi. Ma più frequentemente si manifestano con:
– Bruciore durante la minzione
– Difficoltà a urinare o flusso di urina intermittente
– Dolore al basso ventre
– Sangue nelle urine
– Minzione frequente (pollachiuria)
– Urine torbide
– Negli uomini, dolenzia a pene e testicoli

Quali sono le cause dei calcoli vescicali?

I calcoli vescicali, di solito, si sviluppano quando la vescica non si svuota completamente e l’urina cristallizza.
Alcune infezioni, a volte, possono portare ad una condizione di base che influisce negativamente sulla capacità della vescica di trattenere, conservare o eliminare l’urina provocando così formazione di calcoli nella vescicali. Qualsiasi materiale estraneo presente nella vescica tende a causare calcolosi vescicale.
Le condizioni più comuni che causano un calcolo nella vescica includono:
– Ipertrofia prostatica. Una prostata ingrossata, ostruendo il flusso di urina e impedendo il completo svuotamento vescicale, può causare calcoli vescicali negli uomini.
– Vescica neurogena. Quando la vescica, per traumi midollari o ictus, perde la sua naturale innervazione non è più in grado di contrarre e rilassare la muscolatura della sua parete e potrebbe quindi non svuotarsi completamente.
– Corpi estranei. Presenza di corpi estranei in vescica o di dispositivi medici come cateteri vescicali e stent non sostituiti possono portare allo sviluppo di calcolosi vescicale.
– Calcoli renali. I calcoli renali di piccole dimensioni possono viaggiare lungo ureteri e vescica e, qualora non espulsi, permanendo in vescica possono trasformarsi in calcoli vescicali.

Diagnosi

Per una corretta diagnosi è fondamentale una accurata raccolta anamnesi, una ecografia addominale e esame urine e urinocoltura.

Trattamento

I calcoli di piccole dimensioni possono essere espulsi spontaneamente o con aiuto di terapia medica. Per i calcoli di dimensioni superiori al centimetro si rende necessario un intervento chirurgico endoscopico: litotrissia endovescicale laser