Eiaculazione precoce

Cos’è l’eiaculazione precoce?

L’eiaculazione precoce è definita dall’International Society for Sexual Medicine(ISSM), come una disfunzione sessuale maschile caratterizzata da un’eiaculazione che si verifica prima, o entro un minuto, dalla penetrazione vaginale, o più genericamente rappresenta l’incapacità di ritardare l’eiaculazione durante i rapporti.

Quali sono le cause dell’eiaculazione precoce?

Si parla di eiaculazione precoce primaria, se presente dai primi rapporti sessuali, secondaria se insorta durante la vita del paziente dopo periodi di tempi eiaculatori ritenuti soddisfacenti. Le cause possono essere di tipo psicologico-emotivo o, dipendere da fattori fisici come infiammazioni (prostatite, vescicolite, epididimite), ipersensibilità dell’apparato genitale maschile, ipertiroidismo.

Trattamenti, rimedi, terapie farmacologiche e psicologia nell’eiaculazione precoce

Il trattamento si basa varie strategie in base alle caratteristiche del paziente. Molto utilizzati sono i preservativi ritardanti e creme/spray anestetizzanti che possono prolungare i tempi eiaculatori sacrificando parte del piacere. Altra alternativa terapeutica, quella consigliata dalle linee guide della European Association of Urology (EAU), si basa sull’assunzione di un SSRI prima del rapporto. La terapia cognitivo-comportamentale con uno psicosessuologo esperto è utile per migliorare ansia e percezioni corporee.