In questa pagina troverai le risposte alle domande più frequenti…

Dai 50 anni è consigliabile effettuare un dosaggio del PSA e visita urologica di prevenzione annuale. In caso di familiarità per patologia oncologica prostatica è consigliabile iniziare dai 45 anni.
Il tumore della prostata nei suoi stadi iniziali è generalmente asintomatico
Le prostatiti, cioè infiammazioni della prostata, possono colpire gli uomini di ogni età; Ipertrofia prostatica e tumore della prostata, invece, insorgono generalmente dopo i 50 anni.

Alcuni farmaci utilizzati per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna (alfa litici) hanno come effetto secondario l’eiaculazione retrograda, cioè lo sperma al momento dell’amplesso, invece di procedere per via anterograda fuori dal pene con la normale eiaculazione, va in vescica e viene poi eliminato con l’urina. Questo lascia immutata la sensazione di piacere dell’orgasmo. È u effetto reversibile che scompare nel momento in cui viene sospeso il farmaco. Ovviamente anche gli interventi per IPB portano eiaculazione retrograda e in tal caso, a differenza della terapia farmacologica, è un effetto reversibile.

No; gli interventi disostruttivi non alterano la potenza sessuale ma un loro effetto secondario è l’eiaculazione retrograda.
È utile una visita urologica recando in visione i precedenti PSA, se disponibili. Il PSA aumenta non solo per tumore della prostata, ma anche per l’ipertrofia prostatica e prostatiti. Sulla base della visita, in caso di sospetto per patologia oncologica, l’urologo può richiedere esami integrativi come risonanza magnetica e biopsia.
La presenza di sangue nelle urine, nota come ematuria, deve sempre essere studiata con attenzione.
Le cause più frequenti sono infezioni delle vie urinarie, calcolosi, tumori.
Generalmente il paziente con ematuria è inquadrato con esami colturali, ecografia e eventualmente cistoscopia.
Generalmente dipende da una prostatite. Una terapia antibiotica mirata può risolvere il sintomo in poche settimane.
No, l’indicazione chirurgica del varicocele è data dai parametri del liquido seminale

I margini di allungamento sono variabili da persona a persona, in base alle differenti caratteristiche anatomiche.

È consigliabile astenersi da attività sessuale per 30/40 giorni.