Fimosi

Cos’è la fimosi?

La fimosi rappresenta una condizione anatomica in cui il prepuzio è impossibilitato a scorrere sul glande esponendolo. Può essere congenita, se presente dalla nascita, o acquisita.

Quali sono le cause e i sintomi della fimosi?

Fattori di rischio per lo sviluppo di una fimosi acquisita sono fenomeni infiammatori a carico di prepuzio e glande (balanopostiti), infezioni genitali, diabete, scarsa igiene.
In caso di fimosi, il paziente è maggiormente a rischio di balanopostiti a causa del ristagno di smegma e urina, a sua volta fattore scatenante per le infezioni. Il prepuzio può essere dolente, pruriginoso e arrossato.
Va ricordato che la scarsa igiene intima, il ristagno di smegma e le balanopostiti ricorrenti sono considerati dei fattori di rischio per lo sviluppo del tumore del pene.
La diagnosi si basa sull’osservazione clinica.

La fimosi congenita nei bambini

La fimosi congenita del bambino può non necessitare di nessun trattamento, in alcuni casi può essere indicato l’utilizzo di alcune creme a basso dosaggio di cortisone o in caso di fimosi serrata può essere necessaria una circoncisione.

Fimosi

Interventi chirurgici per la fimosi: prepuzioplastica e circoncisione

Il trattamento della fimosi acquisita è chirurgico (Prepuzioplastica, Circoncisione).
Se non trattata, in caso di tentativo di esposizione forzata del glande, può evolvere in parafimosi che consiste nello strangolamento del glande da parte del tessuto prepuziale ed è una emergenza medica, in quanto può generare congestione del glande e edema prepuziale prima e successivamente ulcerazione o necrosi prepuziale.