Termoablazione Prostatica mediante Laser Trans Perineale con sistema EchoLaser (TPLA)

Cos’è la TPLA – Termoablazione Prostatica mediante Laser Trans Perineale con sistema EchoLaser?

La Termoablazione della prostata mediante Laser Trans Perineale con sistema EchoLaser è una metodica mini-invasiva per il trattamento dell’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB), l’ingrossamento della ghiandola prostatica che causa sintomi urinari di tipo ostruttivo come minzioni frequenti, indebolimento del flusso urinario, minzioni notturne.

La Termoablazione Prostatica mediante Laser Trans Perineale con sistema EchoLaser è un trattamento mini-invasivo eseguito in anestesia locale o in sedazione o in anestesia loco-regionale che prevede l’inserimento eco-guidato per via trans-perineale di alcuni aghi nel parenchima prostatico e successivo trattamento dell’adenoma prostatico mediante l’utilizzo di fibre laser a diodi che inducono necrosi coagulativa del tessuto trattato. La durata della procedura varia a seconda delle dimensioni della prostata da trattare ma in media è circa 30 minuti. Al termine del trattamento viene posizionato un catetere vescicale che sarà rimosso dopo circa 7 giorni dalla procedura.

Quali sono i vantaggi della TPLA?

I vantaggi di questo trattamento mininvasivo sono :

• Nessuna incisione o taglio cutaneo, a differenza di altre metodiche quali Adenomectomia trans vescicale e Adenomectomia sec. Millin
  • Ridotto rischio di sanguinamento rispetto le altre metodiche endoscopiche o chirurgiche
  • Viene effettuato in anestesia locale o loco-regionale o sedazione leggera
  • Maggior probabilità di conservare un’eiaculazione anterograda
  • Il trattamento viene effettuato in regime di Day-surgery e il paziente viene dimesso poche ore dopo l’intervento
  • Rapida ripresa delle attività lavorative
  • I sintomi irritativi scompaiono di solito dopo qualche settimana